un nuovo metodo per la

formazione aziendale

Impro4Business è un innovativo approccio formativo, che integra le dinamiche dell’aula tradizionale con strategie di team building esperienziale; un metodo che favorisce l’apprendimento attraverso l’edutainment, un’efficace fusione tra educazione e intrattenimento, offrendo così un’esperienza formativa unica e coinvolgente.
Con Impro4Business, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze trasversali fondamentali, imparando a gestire l’imprevisto con creatività, empatia e flessibilità, elementi indispensabili per affrontare con successo le sfide del mondo contemporaneo.

QUALI SONO I TEMI TRATTATI

un percorso innovativo ed efficace

Ascolto Attivo

La comunicazione davvero efficace parte innanzitutto da un ascolto partecipato e attivo, volto a comprendere in maniera intima e profonda  l’interlocutore con l’obiettivo di comprenderlo appieno, prima ancora di aspirare ad essere compresi.

Approccio al Cambiamento

Frequentemente si discute di cambiamento ma non sempre di come affrontarlo in maniera positiva e proattiva. Approcciare al cambiamento in modo costruttivo, permette di adattarsi a ciò che accade intorno a noi o, ancora meglio, a diventare agenti di cambiamenti positivi. 

 

Comunicazione Efficace

La comunicazione efficace è il pilastro su cui si fonda il proprio successo personale e professionale. Comunicare efficacemente, infatti, vuol dire entrare in relazione profonda con chi ascolta, per fare in modo che il proprio messaggio sia chiaro e convincente.

Motivazione ed Entusiasmo

La motivazione e l’entusiasmo sono i motori che spingono le persone a vivere, lavorare e collaborare con passione. Attraverso esercizi mirati, il nostro metodo permette letteralmente di “accendere” il team, spingendo tutti i partecipanti verso obiettivi sfidanti con rinnovato vigore.

Problem Solving

In un mondo in rapida evoluzione, è sempre più importante apprendere competenze di problem solving creativo con l’obiettivo di affrontare problemi e sfide con un approccio sempre più “laterale” oltre che “verticale”. Con il nostro metodo il team avrà quindi la possibilità di sviluppare un nuovo “mindset out of the box”.

Teamworking

Per essere davvero efficace, un team deve assicurarsi che il valore del gruppo sia superiore alla somma dei singoli elementi. Il nostro metodo mira quindi a rafforzare la coesione dei partecipanti e a sviluppare il senso di appartenenza e servizio, con l’obiettivo di creare team più creativi, collaborativi e performanti.

 

A CHI È RIVOLTO

DOMANDE FREQUENTI

Si tratta di un innovativo metodo di formazione che alterna la classica modalità d’aula con una più orientata al teambuilding, con attività esperienziali ed esercizi pratici per poter acquisire le diverse competenze in una modalità di edutainment ovvero di “educational entrataiment”

 

Per svolgere al meglio l’attività serve un’aula abbastanza grande che possa avere due aree: una dove i partecipanti possano stare seduti in modalità plenaria e una, quella più importante, abbastanza grande in modo che tutti possano muoversi e svolgere gli esercizi.
Nel caso l’aula non sia abbastanza grande da poter avere due aree divise, si prediligerà la seconda, quella dedicata agli esercizi, senza la presenza di sedie o tavoli.

La tempistica delle sessioni formative dipende dalla progettazione degli interventi, dagli obiettivi di ogni sessione e dalle competenze che si vogliono affrontare.
Per la modalità di erogazione e per l’intensità di ogni sessione si consigliamo moduli di circa 3 ore. 

Contattami

SEGUIMI SUI SOCIAL