un PERCORSO COMPLETO SUL PENSIERO

CREATIVO E INNOVATIVO

Il pensiero creativo e innovativo sono le due importanti chiavi per aiutare un’azienda ad andare avanti e a distinguersi in un mondo in costante cambiamento. Il percorso “Creativity & Innovation” si propone quindi di sviluppare processi di pensiero creativo e di stabilire e applicare approcci innovativi e di pensiero laterale nelle attività lavorative di tutti i giorni.
Durante il percorso verranno infatti illustrate tecniche pratiche per sviluppare il pensiero creativo e per promuovere l’ambiente giusto per farlo prosperare. Apprenderai come approcciare uno stesso progetto da diverse prospettive e come incoraggiare un approccio creativo e innovativo negli altri; capiremo come superare i blocchi creativi e quali strumenti usare ogni giorno per generare e valutare nuove idee.
Affronteremo inoltre il tema del pensiero laterale e del creative problem solving fino ad arrivare a una delle tecniche più importanti e strutturate per generare innovazioni di prodotto, di servizio o di processo, ovvero il Design Thinking.
Il percorso è orientato a far acquisire tutte le nozioni in maniera pratica e diretta, attraverso la sperimentazione di tutte le tecniche con esercizi e prove pratiche. 

QUALI SONO I TEMI TRATTATI

un percorso innovativo ed efficace

Approccio al Cambiamento

L’approccio al cambiamento è il primo passo per sviluppare una mentalità creativa e orientata all’innovazione.
Approcciare al cambiamento in modo costruttivo, permette di adattarsi a ciò che accade intorno a noi e a vedere le cose in maniera diversa.

Creatività

La creatività è l’abilità di concepire idee nuove e originali in qualsiasi ambito.
Nel processo di sviluppo creativo è però fondamentale superare le barriere autoimposte e imparare ad aprirsi a prospettive diverse, oltre che adottare metodologie alternative per affrontare le sfide.

Strumenti Pratici

Durante il percorso, acquisirai e sperimenterai tutta una serie di strumenti pratici da poter immediatamente applicare nel tuo lavoro in maniera pratica e funzionale, attraverso esercizi e simulazioni come il Brainstorming, il Reverse Brainstorming, il Brainwriting e le Mappe Mentali.

Pensiero Laterale

Secondo lo psicologo Edward De Bono, il pensiero laterale è una modalità di risoluzione dei problemi logici che prevede un approccio indiretto con l’osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposto a quello che viene chiamato pensiero verticale. Durante il corso capiremo come sviluppare questa nuova modalità di approccio alle sfide di ogni giorno.

Pensiero Innovativo

L’integrazione di un efficace approccio al cambiamento e di una mentalità focalizzata sulla creatività e sul pensiero laterale, conduce naturalmente allo sviluppo del pensiero innovativo. Questo approccio si traduce nella capacità di trasformare le idee in qualcosa di tangibile e utilizzabile, che sia un prodotto, un servizio o un nuovo processo di cui tutti possano beneficiare.

Design Thinking

Il Design Thinking è un approccio innovativo alla risoluzione dei problemi attraverso una serie di fasi iterative. Questo metodo consente di sviluppare soluzioni orientate alle esigenze degli utenti in modo efficace e innovativo mediante esplorano diverse prospettive, si generano idee originali e si prototipano soluzioni per risolvere le sfide in maniera efficace e centrata sull’utente.

 

A CHI È RIVOLTO

DOMANDE FREQUENTI

Il corso può durare da un minimo di 1 giornata a un massimo di 3, con un eventuale teambuilding finale per permettere ai partecipanti di presentare un progetto innovativo.
Il corso è strutturato per un massimo di 16 persone.

Si tratta di un innovativo metodo di formazione che alterna la classica modalità d’aula con tutta una serie di esercitazioni pratiche volte a sperimentare quanto appreso.

Per svolgere al meglio l’attività, serve un’aula abbastanza grande con tavolini separati (o separabili) idealmente per team da 4 persone, oltre ovviamente al proiettore e allo schermo.
Per migliorare le esercitazioni, l’ideale sarebbe avere un flipchart per ogni team, anche se non è obbligatorio.

Contattami

SEGUIMI SUI SOCIAL